Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicato stampa

Novità nel portfolio di Delticom: Il cambio degli pneumatici è un appuntamento da non rimandare

Delticom AG, Hannover, 26 giugno 2012 - Solo una risicata minoranza (7 automobilisti su 100) afferma di sostituire gli pneumatici della propria auto quando lo spessore del battistrada scende sotto i 3 millimetri, il livello sotto il quale, secondo gli esperti, gli pneumatici smettono di garantire prestazioni e sicurezza ideali. Il dato emerge dallo studio di Delticom "Pneumatici online 2012", condotto da SWG tra oltre 1.000 automobilisti di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Dagli accertamenti effettuati dalla Polizia Stradale emerge che quasi un veicolo su 10 circola con pneumatici consumati. I controlli di sicurezza effettuati da un produttore di pneumatici su 46.000 veicoli in 11 paesi europei* hanno fatto emergere, riportano vari articoli, dati simili**.

Ulteriori studi effettuati da un marchio automobilistico* dimostrano che lo spazio di frenata di un'auto che procede agli 80 km/h sul bagnato con battistrada di 3 millimetri è di 53 metri, che diventano 73 (quasi il 40% in più) con un battistrada di 1,6 millimetri. Altri test giungono alle medesime conclusioni: lo spazio di frenata con una gomma consumata (2,5 millimetri di battistrada) a una velocità di 150 km/h sul bagnato è 50% maggiore che con pneumatici nuovi (8 millimetri di battistrada).

Con pneumatici consumati l'aquaplaning si verifica più facilmente. I produttori di pneumatici stimano che, con soli 1,6 millimetri di battistrada, questo fenomeno si riscontra già a una velocità più bassa del 40% che con pneumatici nuovi.

Le gomme lisce influenzano anche i consumi. Secondo la "Guida al Risparmio 2012" del Ministero dell'Ambiente, pneumatici usurati fanno consumare più carburante. I consumi possono aumentare anche del 3% / 4%****.

"Gli automobilisti che sostituiscono i propri pneumatici in tempo utile su gommadiretto.it mettono a segno un autentico investimento in sicurezza, manovrabilità e risparmio", ha commentato Rainer Binder, CEO di Delticom, leader europeo nell'e-commerce di pneumatici.

Sostituire gli pneumatici in anticipo è massimamente vantaggioso e potrebbe essere la scelta giusta, in termini di sicurezza propria e degli altri utenti della strada, specialmente per quel 25% di automobilisti italiani che, ancora secondo il sondaggio "Pneumatici online 2012", non sostituiscono le gomme prima del raggiungimento del limite di legge di 1,6 millimetri di battistrada.

* Risultati pubblicati a marzo 2012
** Vedi per esempio "Trasporto Commerciale"
*** Fonte: Ford, http://www.ford.it/FordService/Serviziopneumatici
**** Fonte: consumo-energetico.com



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com