Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicati

Comprare pneumatici su Internet

Internet è sempre più utilizzato come canale per i propri acquisti. Niente problemi di parcheggio, niente code o commessi scortesi. Si comprano online articoli di elettronica, viaggi, libri e fiori… e da qualche tempo i consumatori hanno scoperto che in rete che è possibile anche acquistare gli pneumatici per la propria auto o moto in modo semplice, rapido e conveniente.

Nel 2006 il settore dell'e-commerce in Italia ha fatturato in totale oltre 4 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2005 del 45% circa. È ormai il sesto anno consecutivo di crescita superiore al 40%. Pur rappresentando ancora meno dell'1% del valore dei beni e dei servizi acquistati dai consumatori finali, per alcune categorie merceologiche (viaggi, RC auto, informatica, elettronica di consumo, libri e cd) l'e-commerce vale diversi punti percentuali di vendita al dettaglio.

Da qualche anno, oltre che questi prodotti "tradizionali", esiste la possibilità di usufruire del web per acquistare un bene con cui, prima o poi, tutti i possessori di un mezzo a motore devono avere a che fare: gli pneumatici. In Italia non è ancora stata effettuata una ricerca su questo specifico mercato online, ma il potenziale è elevato, pensando ai 6 milioni di consumatori che nel 2006 hanno utilizzato il WWW per i propri acquisti e a un mercato (offline) di sostituzione pari a oltre 25 milioni e mezzo di pneumatici all'anno.

Nel 2005, in Germania, l'1,8% dei cittadini intervistati dall'ADAC (l'equivalente dell'ACI in Italia) ha affermato di aver acquistato gli pneumatici per la propria auto su Internet. Nel 2006 questa percentuale era già salita al 2,5% e i trend 2007 mostrano come questa percentuale stia ancora crescendo. La maggior parte degli acquisti è stata effettuata sul portale tedesco di Delticom AG, azienda leader in Europa nell'e-commerce di pneumatici per auto e moto, presente anche in Italia attraverso i siti www.gommadiretto.it e www.moto-pneumatici.it.

Ad apprezzare questo canale di distribuzione sono soprattutto gli appartenenti alle fasce di età tra i 18 e i 29 anni e tra i 30 e i 39 anni: rispettivamente il 29,2% e il 23,4% degli intervistati considera Internet un mezzo vantaggioso per acquistare pneumatici. Inoltre, il 54,6% degli acquirenti ha utilizzato la rete per confrontare i prezzi o consultare i risultati dei test sulle coperture (in Italia è possibile utilizzare il servizio offerto da www.provadellagomma.it).

Il management di Delticom, di fronte a questi dati, si sono mostrati molto ottimisti. Andreas Prüfer, CEO dell'azienda, ha dichiarato: "Internet è il paradiso dello shopping sia per il presente che per il futuro. Il successo dei nostri negozi online è il riflesso della soddisfazione dei nostri clienti, il cui numero cresce costantemente. Oggi abbiamo circa 1 milione e mezzo di utenti registrati, alla fine del 2006 erano 1,25 milioni. Questo dato dà l'idea di quanto veloce, semplice e conveniente acquistare pneumatici sui nostri siti. Inoltre, offriamo gratuitamente ai nostri utenti informazioni dettagliate e prove oggettive sugli articoli da noi venduti".

"Notiamo con piacere che anche la fedeltà dei nostri clienti è in rapida ascesa", continua Prüfer. "Nel 2006 circa 110 mila utenti registrati sono tornati sui nostri siti per effettuare un secondo acquisto. Tra gli altri fattore da prendere in considerazione ci sono l'estrema consapevolezza dei prezzi del consumatore medio e l'utilizzo del mezzo Internet che sta diventando sempre più comune".

Il futuro si prospetta roseo per Delticom. Secondo una ricerca Forrester (Europe's eCommerce Forecast 2006-2011), infatti, il commercio tramite World Wide Web riceverà nei prossimi anni un'ulteriore spinta, con un fatturato previsto nel 2011 di oltre 250 miliardi di Euro e un numero di utilizzatori Internet che passerà dai 171 milioni registrati nel 2005 a circa 217 milioni nel 2008.



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com