Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicati

È arrivato l’autunno: controllo degli pneumatici superato?

Una breve barzelletta che circola tra le donne: “Qual è la differenza tra un uomo e uno pneumatico?". Risposta: “Lo pneumatico ha più profilo”. Effettivamente gli pneumatici dovrebbero sempre avere profilo a sufficienza: quelli con poco profilo, infatti, possono essere pericolosissimi, soprattutto in questi mesi in cui le foglie, l’umidità e il primo gelo rendono scivolose le strade e la nebbia e l’oscurità limitano la visibilità. Quindi oltre a una maggiore attenzione e una guida più prudente, anche gli pneumatici devono risultare in perfette condizioni.

Per questo gli esperti suggeriscono di sottoporre in anticipo gli pneumatici a un controllo generale e danno alcuni consigli per viaggiare in totale sicurezza.

Innanzitutto controllate l’altezza del battistrada (profilo). Questo non deve essere inferiore a 1,6 mm (minimo previsto dalla legge). Un profilo troppo basso ha come conseguenza una netta diminuzione dell’aderenza sulla strada. Inoltre, quando le temperature scendono ancora sotto i 7 gradi centigradi, i normali pneumatici estivi perdono ulteriormente grip. Per questo si consiglia di passare agli pneumatici invernali. Questi non dovrebbero avere un profilo profondo almeno 4 mm per essere pienamente efficaci. Ricordiamo che chi guida con pneumatici troppo usurati, non rischia soltanto la copertura assicurativa, ma anche la propria vita.

Verificate poi la pressione delle coperture. Una pressione errata o insufficiente aumenta il consumo di carburante, peggiora il comportamento stradale della vettura e, alla lunga, provoca consumi anomali del battistrada e rischi di danni alla struttura del pneumatico. Il valore corretto della pressione è indicato sul manuale d’utilizzo del proprio veicolo. Una pressione più bassa di 0,2 bar rispetto a quella corretta riduce la sicurezza di guida e aumenta i consumi di carburante dell’1% circa. Inoltre la vita dello pneumatico diminuisce del 10%. Se invece si guida con 0,6 bar in meno nello pneumatico, in consumi aumentano del 4% e la vita dello pneumatico diminuisce del 45%!

Esistono poi dei controlli che devono essere affidati a esperti. Sebbene si tratti di un prodotto high-tech, gli pneumatici non sono infatti indistruttibili. Il classico “nemico”, ad esempio, è il bordo del marciapiede. Prendendolo, gli pneumatici possono subire tagli, lesioni del profilo, strappi o rigonfiamenti, ma anche danni non riscontrabili a prima vista. Occorre quindi consultare un gommista per capire se lo pneumatico è ancora in buone condizioni.
Altrettanto importante è infine l’equilibratura: pneumatici non bilanciati causano vibrazioni, le quali possono portare all’affaticamento del guidatore e a un prematuro e irregolare consumo del battistrada, oltre a un’usara delle sospensioni del veicolo. Gli pneumatici devono essere equilibrati quando vengono montati per la prima volta o quando sono nuovamente montati dopo una riparazione.

Dopo questi controlli potrebbe quindi risultare indispensabile un cambio degli pneumatici; vale la pena un confronto dei prezzi e uno sguardo su Internet: www.gommadiretto.it è un servizio di vendita online offerto da Delticom, leader europeo nell’e-commerce di pneumatici per auto e moto. Si può scegliere tra più di 100 marche e 25.000 modelli di pneumatici, corredati da test che aiutano nella propria scelta. Con pochi clic l’ordine, facile e sicuro, è concluso. La consegna all’indirizzo desiderato è gratuita e inoltre si può scegliere di ricevere gli pneumatici presso una delle oltre 1.200 officine di montaggio convenzionate Delticom in Italia.



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com