Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicato stampa

È arrivata la primavera: è tempo di cambiare pneumatici e mettere via quelli invernali!

È stato un inverno lungo e freddo. Ghiaccio, neve, freddo e sale hanno messo a dura prova le nostre auto, in particolar modo motore, vernice, tergicristallo e naturalmente pneumatici. L'inizio della stagione primaverile è il momento per sostituire le coperture invernali con quelle estive: ecco i suggerimenti di Delticom, per effettuare un check-up sugli pneumatici,, immagazzinare correttamente quelli invernali e, se necessario, acquistarne di nuovi (risparmiando).

25 marzo 2009 - La primavera si è ormai affacciata sull'Italia dopo un inverno particolarmente rigido che ha messo a dura prova motore, carrozzeria e naturalmente pneumatici della nostra auto. Dopo le rituali "pulizie di stagione" e il lavaggio della vettura, è tempo di effettuare un controllo sulla salute non solo di parti meccaniche e vernice, ma anche delle coperture, il cui buono stato è importantissimo per poter percorrere le strade in piena sicurezza. Non solo, qualora in autunno siano stati montati pneumatici invernali, è tempo di sostituirli con coperture più adatte alla stagione calda e stoccare in modo corretto i primi al fine di preservarne l'integrità in previsione della nuova stagione fredda.

Ecco i consigli di Delticom, leader europeo nell'e-commerce di pneumatici per auto e moto, su come immagazzinare correttamente le coperture invernali.

Lavate e pulite gli pneumatici e i cerchioni. Lasciateli asciugare prima di metterli via.

Immagazzinate gli pneumatici in un luogo asciutto, fresco e buio. Per quanto sia forte, infatti, la mescola di cui sono fatte le gomme è molto sensibile a determinati fattori esterni. L'ideale è trovare un posto nel garage o nella cantina dove la luce del sole non possa arrivare. L'esposizione prolungata al sole, infatti, può accelerare il processo di invecchiamento della gomma e creare crepe e danni alla struttura. L'umidità persistente, invece, può corrodere e danneggiare i cerchioni. Gli pneumatici, inoltre, invecchiano più rapidamente se esposti a fonti di calore. Teneteli quindi lontani da caldaie e impianti di riscaldamento. Evitate infine che vengano a contatto con sostanze come oli, petrolio, grasso o altri solventi, sostanze che danneggiano la gomma nel lungo periodo. Aumentate la pressione di 0,5 bar circa prima di stoccare gli pneumatici. Gli esperti consigliano di farlo per evitare stress strutturali. L'aumento deve essere fatto rispetto alla pressione normale indicata sul manuale dell'automobile. È importante ricordarsi di riportare la pressione al valore consigliato nel momento in cui si montano nuovamente gli pneumatici.

Segnate la posizione dello pneumatico con un gessetto, in modo da sapere su quale asse e posizione (anteriore o posteriore / destra o sinistra) era posizionato prima di immagazzinarlo (es. AD = anteriore destro / PS = posteriore sinistro). In questo modo, inoltre, al prossimo cambio stagionale potrete invertire la posizione delle coperture sugli assi (posteriori al posto degli anteriori e viceversa) in modo da uniformarne i consumi. Non cambiate mai la posizione degli pneumatici diagonalmente.

Impilate uno sopra l'altro o agganciate al muro gli pneumatici solo se muniti di cerchione. Qualora non lo fossero, il modo corretto di immagazzinarli è in piedi, uno a fianco all'altro, con il battistrada a contatto con il pavimento o il ripiano su cui sono collocati. In quest'ultimo caso occorrerà inoltre girare ciascuno pneumatico ogni mese circa.

Controllate la profondità del battistrada, che per legge deve essere di almeno 1,6 mm. Per la vostra sicurezza, comunque, gli esperti consigliano di cambiare gli pneumatici qualora il battistrada sia inferiore ai 4mm. Si può fare un semplice test: è sufficiente inserire una moneta da 1 Euro all'interno di uno dei solchi principali. Se la corona esterna dorata è appena coperta dalla gomma oppure è visibile, allora vuol dire che il profilo è più basso dei 4 mm consigliati e la prossima stagione sarà necessario comprare nuovi pneumatici.

Naturalmente potrà capitare che vi accorgiate che i vostri pneumatici invernali, o anche quelli estivi che state per montare, siano troppo consumati o addirittura danneggiati. In questo caso si pone il problema di dove acquistare nuove coperture, possibilmente in tempi rapidi e risparmiando. A tal proposito viene in aiuto degli automobilisti il portale www.gommadiretto.it di Delticom, che con i suoi 100 marchi e 25.000 modelli di pneumatico trattati, garantisce disponibilità di prodotto molto più ampie rispetto al rivenditore tradizionale.

Ordinare è semplicissimo: è sufficiente accedere al sito, inserire le misure dello pneumatico (facilmente reperibili sul libretto dell'auto o sul fianco delle gomme che equipaggiano l'auto), scegliere la propria marca preferita oppure lasciarsi guidare dal motore di ricerca interno e dai numerosi test degli utenti che aiutano nella propria scelta. Con pochi clic l'ordine, facile e sicuro, è concluso. Il risparmio medio è del 25% rispetto ai prezzi dei rivenditori tradizionali, la consegna è gratuita e avviene mediamente in 3-4 giorni lavorativi all'indirizzo desiderato oppure presso una delle oltre 1.800 officine di montaggio convenzionate Delticom in Italia.

Delticom - sulla strada del successo
Delticom è nel mercato dell'ingrosso di pneumatici dal 1999 e dal 2000 opera anche come rivenditore online. Nel campo dell'e-commerce, il gruppo Delticom si serve dei suoi 102 negozi in 35 Paesi (in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone) per mettere a disposizione di privati e professionisti un insieme di prodotti che, in base alle condizioni del mercato di riferimento, vengono selezionati tra un mix di: pneumatici per auto, pneumatici per moto, pneumatici per veicoli pesanti o per autobus, cerchioni, ruote complete (cerchione e pneumatico), ricambi per automobili e accessori, oli motore e batterie. In base alle esigenze dei clienti, la consegna (gratuita) viene fatta direttamente al consumatore, a una delle officine partner che hanno stretto un accordo di collaborazione con Delticom e che accettano la consegna degli pneumatici da montare sul veicolo del cliente, o ancora a qualsiasi indirizzo richiesto.Per quanto riguarda il mercato dell'ingrosso, il gruppo Delticom vende pneumatici sia a grossisti sia ai maggiori rivenditori nazionali ed esteri.



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com