Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicato stampa

I giovani automobilisti italiani molto interessati a comprare pneumatici on-line

Delticom Report 2010 / Ipsos research: la propensione è verso l'acquisto delle gomme su internet

Hannover, 5 ottobre 2010 - Il 25% dei giovani automobilisti italiani valuta di acquistare online pneumatici per la propria auto. I proprietari di veicoli con un'età compresa tra i 18 e i 44 anni hanno una notevole propensione verso l'acquisto su Internet delle proprie gomme. La maggior parte degli intervistati gradisce la possibilità di ordinare gli pneumatici direttamente da casa e di confrontare i prezzi con facilità. A rivelarlo è il rapporto 2010 "Pneumatici on-line" realizzato da Ipsos e commissionato da Delticom, azienda leader in Europa nell'e-commerce di pneumatici per auto e moto. Rainer Binder, CEO di Delticom AG, ha dichiarato: "Sembra proprio che i giovani automobilisti italiani considerino positivamente i vantaggi derivanti dall'acquistare on-line le proprie gomme, potendo scegliere tra un grandissimo numero di pneumatici come quelli che offriamo su gommadiretto.it, il nostro negozio on-line in Italia".

Un giovane automobilista italiano su quattro prende in considerazione l'idea di acquistare on-line gli pneumatici per la propria auto: più esattamente, il 25% degli automobilisti tra i 18 e i 34 anni e il 23% degli automobilisti tra i 35 e i 44 anni effettuerebbe un acquisto di gomme su internet. In generale, sono il 16% gli automobilisti italiani che acquisterebbero gomme in rete. È quanto emerge dal rapporto 2010 "Pneumatici on-line" di Delticom: la ricerca si basa su un'inchiesta Ipsos realizzata su un campione di 1.000 automobilisti italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni . Il fatto che la propensione all'acquisto on-line di gomme salga con l'abbassarsi dell'età dimostra che il comparto dell'e-commerce di pneumatici ha straordinari margini di crescita.

Secondo il rapporto, la principale ragione che spinge gli automobilisti italiani a pensare a un acquisto on-line di pneumatici è proprio la possibilità di comparare i prezzi dei vari pneumatici (79% di coloro che acquisterebbero gomme on-line); al secondo e al terzo posto, ecco la possibilità di ordinare comodamente da casa (78%) e la possibilità di trovare prezzi più bassi (77%). Seguono l'ampiezza della scelta (68%), la possibilità di prescindere dagli orari degli esercizi (66%), la possibilità di accedere a contenuti extra (per esempio, recensioni degli utenti, 62%) e la possibilità di farsi recapitare il prodotto acquistato direttamente dal gommista (61%).

Opzioni di consegna
Lo studio ha proposto, a coloro che hanno dichiarato di prendere in considerazione l'idea di acquistare gomme on-line, di scegliere a quale indirizzo preferirebbero che venissero recapitati gli pneumatici: il 45% ha risposto che opterebbe per la consegna delle gomme a casa; sempre il 45% sceglierebbe di farsi recapitare le gomme alla propria officina di fiducia; il 44% opterebbe per un'officina convenzionata con Delticom. In particolare, sono le donne ad apprezzare maggiormente la possibilità di farsi recapitare le gomme al proprio garage di fiducia, con il 59%.

"Barriere culturali" verso l'acquisto di gomme on-line
Secondo lo studio, l'Italia è un mercato che presenta una resistenza culturale verso l'acquisto di beni su internet ancora abbastanza forte (il 68% di coloro che non acquisterebbero gomme su internet dichiara di non gradire l'idea di acquistare on-line). L'esigenza di un rapporto personale con la persona che effettua la vendita di pneumatici è a sua volta forte (di nuovo il 68%); l'idea di presentarsi dal gommista con gomme acquistate altrove è motivo di imbarazzo per il 48%. Solo il 20% non sapeva che esistesse la possibilità di acquistare gomme su internet.

Delticom ha una risposta per ogni dubbio e per ogni "barriera culturale"
Come un negozio tradizionale, gommadiretto.it, il negozio on-line italiano di Delticom, guida l'utente nella scelta del proprio pneumatico: l'utente può infatti scegliere le proprie gomme per tipo, dimensioni, categoria di prezzo, marca eccetera. Il sito http://www.provadellagomma.com, indipendente e internazionale, fornisce quasi 160 mila recensioni dei vari modelli di pneumatici, pubblicate dagli stessi utenti: questo è un utile strumento per coloro che cercano un suggerimento, un'indicazione o una semplice riprova della bontà della loro scelta.

Inoltre, il network dei partner continua a crescere: un ulteriore vantaggio per coloro che vogliono scegliere direttamente online la loro officina di montaggio gomme. Attualmente, gommadiretto.it ha oltre 2.400 partner in Italia.

1) L'indagine è stata condotta secondo la tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview) su un target di proprietari di automobili rappresentativo dell'intera popolazione.



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com