Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicato stampa

Pneumatici invernali: Sempre (un treno da) quattro!

Evitiamo i cocktail: gli pneumatici non si mischiano

Delticom AG, Hannover - 07.11.2011 - L'inverno si avvicina in fretta, i giorni si accorciano e diventano molto più freddi. Oltre alle temperature più rigide, l'inverno porta con sé forti piogge e temporali e, presto, anche ghiaccio e neve. Pneumatici invernali efficienti permettono di prepararsi al meglio alla stagione fredda e rappresentano il solo modo di affrontare in maniera opportuna queste condizioni meteorologiche.

È proprio questo il motivo per cui gli automobilisti dovrebbero sostituire in tempo, cioè presto, le proprie gomme estive con gomme invernali, prima di venire sorpresi dalle condizioni meteorologiche tipiche dell'inverno.

Anche se il codice della strada italiano non vieta di montare, per esempio, solo due pneumatici invernali sulle ruote motrici anteriori, gli esperti raccomandano fortemente di montare quattro pneumatici invernali - in altre parole, un set completo - per questioni di sicurezza. Test dimostrano che se gli pneumatici invernali sono montati solo sulle ruote motrici non sono in grado di garantire sicurezza e controllo. Specifici test hanno dimostrato in maniera inequivocabile che in situazioni di emergenza è più difficile controllare l'asse posteriore rispetto a quello anteriore. Se si perde il controllo del retrotreno, nella maggior parte dei casi il risultato è una sbandata incontrollata. Questo può tradursi in situazioni di pericolo o causare un incidente, specialmente in inverno o su superficie bagnata. Il deterioramento irregolare si apprezza maggiormente sui veicoli a trazione anteriore, poiché le forze dello sterzo, del freno e della propulsione agiscono contemporaneamente sugli pneumatici.

Con una configurazione di pneumatici "mista", è possibile che le situazioni di pericolo risultino ancora più rischiose. Su fondo innevato, un'auto che monta pneumatici invernali solo sulle ruote motrici anteriori tende a sovrasterzare in curva già a una velocità di appena 30 chilometri l'ora, come dimostrato dai testi di Assogomma e Federpneus 1. I medesimi test hanno dimostrato che, su traiettoria curva e superficie innevata (come per esempio una rotonda urbana), il "miscuglio fatale" di pneumatici estivi e invernali causa una rilevante perdita di aderenza, con conseguente rischio di uscire di strada. Idealmente, tutti e quattro gli pneumatici andrebbero sostituiti insieme, a seconda della stagione.

Gli automobilisti che cercano pneumatici invernali di qualità possono trovare una delle più ampie scelte della rete su gommadiretto.it, il negozio online italiano di Delticom, leader europeo nell'e-commerce di pneumatici. Questo specialista online di pneumatici, certificato da TÜV (Autorità Tedesca di Controllo Tecnico), offre pneumatici nuovi a prezzi davvero convenienti. Inoltre, sulla base dei commenti postati dagli stessi clienti su gommadiretto.it, sul sito è possibile risparmiare in media il 20/25% rispetto ad altri canali di vendita. Oltre 3.000 gommisti (che fanno attualmente parte del network italiano di Delticom) montano gli pneumatici con un servizio professionale e offrono altri utili servizi, come per esempio la conservazione in magazzino degli pneumatici estivi.

1 Associazione Nazionale Venditori di Pneumatici, febbraio 2011.

Sito Internet corporate: www.delti.com
E-commerce italiani:
www.gommadiretto.it, www.moto-pneumatici.it, www.pneumatici123.it, www.shop-ricambiauto.it



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com