Contatto I Nota informativa
Home | Profilo | Ultime novità | Comprare pneumatici online
deutsch I english I francais I español I italiano
Ultime novità
Profilo
Comunicati
Materiale fotografico
Contatti
Sconto per giornalisti

Comunicato stampa

Delticom: il risparmio inizia dagli pneumatici

La benzina ha toccato 1,6 euro/litro: ma si può iniziare a risparmiare prima ancora di partire

Delticom AG, Hannover - 25.05.2011 - Il costo della benzina è schizzato alle stelle, in Italia, raggiungendo negli scorsi giorni il prezzo di 1,6 euro/litro rispetto a una media europea di 1,38 euro/litro1. Anche il diesel è caro, avendo raggiunto il prezzo di circa 1,49 euro/litro2. La domanda scottante per gli automobilisti italiani è: come risparmiare benzina? Alcuni consigli degli esperti possono essere utili per apprendere uno stile di guida in grado di limitare il consumo di carburante. Ma ancora tantissimi automobilisti non sanno che un elevato potenziale di risparmio risiede proprio nelle gomme.

Gli esperti3 raccomandano pochi espedienti per uno stile di guida che permetta di risparmiare carburante nella guida di tutti i giorni: cambiare marcia in anticipo (i moderni motori a iniezione operano in maniera più efficiente alle basse velocità); non utilizzare il lunotto termico, il riscaldamento dei sedili, luci addizionali o l'aria condizionata senza necessità; guidare in maniera dolce; evitare di circolare con il portabagagli montato sul tetto dell'auto oltre il tempo strettamente necessario.

Ma più di tutto sono cruciali per risparmiare carburante pneumatici tenuti in condizioni ottimali: la giusta pressione e un perfetto battistrada per esempio possono aiutare a limitare il consumo di benzina.

Molte case produttrici di pneumatici avvertono che, se gli pneumatici sono anche solo leggermente sgonfi, aumenta la resistenza al rotolamento. Una casa in particolare stima che si può risparmiare fino al 5% semplicemente circolando con pneumatici gonfiati con la giusta pressione.

Quale sia la corretta pressione degli pneumatici si può leggere sul manuale di manutenzione dell'auto, sullo sportellino del serbatoio o all'interno della portiera stessa dell'auto. Gli esperti suggeriscono di aumentare la pressione delle gomme a veicolo carico, per esempio prima di partire per le vacanze.

Un sondaggio promosso da un marchio produttore di pneumatici rivela che il 71% degli automobilisti europei circolano con pneumatici sgonfi4. Questo studio rivela che ogni anno due miliardi di litri di benzina (pari a circa 2,8 miliardi di euro) vanno sprecati. Come recentemente pubblicato da Quattroruote.it l'insufficiente pressione aumenta la resistenza al rotolamento degli pneumatici, con conseguente aumento dei consumi. Vi sono modelli di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che permettono di abbassare, secondo la stima di motori24.com, di circa il 20% l'attrito e di risparmiare circa il 4% di carburante.

Ma è possibile risparmiare ulteriormente. Per esempio è consigliabile navigare su internet prima di effettuare un acquisto di pneumatici. Acquistando pneumatici nuovi su www.gommadiretto.it, il negozio on-line italiano di Delticom, è possibile risparmiare il 20% (percentuale media secondo i commenti degli utenti) rispetto ad altri canali di vendita. Su questo sito sono disponibili, tra gli altri, anche pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, e a prezzi vantaggiosi. Su www.provadellagomma.com i clienti possono visionare gratuitamente recensioni di vari modelli di pneumatici scritte da altri utenti. Questa piattaforma, internazionale e indipendente, pubblica recensioni scritte sulla base dell'esperienza di guida quotidiana degli automobilisti.

1 Come riportato, per esempio, da Panorama.it.
2 Secondo la Federazione Italiana Gestione Impianti Stradali Carburanti il settimo prezzo più caro in Europa.
3 Cfr per esempio "Usa la testa e risparmia carburante. Think Blue" di Volkswagen.
4 Controlli di sicurezza su 38.000 auto in 9 paesi europei a marzo 2011.

E-commerce italiani:
www.gommadiretto.it, www.moto-pneumatici.it, www.pneumatici123.it, www.shop-ricambiauto.it



Delticom AG
Brühlstr. 11
30169 Hannover
Germania
Tel. 00800-33584266 (senza tassa)
Fax. +49 (0)511 87989071
URL: http://www.delti.com
E-Mail: info@delti.com